KFP Battaglia a Turni.png

La Battaglia a Turni è un evento boss di Kirby's Fun Pak e del suo remake. Consiste nel combattere dei boss nello stile di un gioco del genere GDR.

ApparizioniModifica

Kirby's Fun Pak e Kirby Super Star UltraModifica

I giocatori devono affrontare la Battaglia a Turni alla fine del Campo Cristallo in La Grande Offensiva Speleologica, combattendo nel seguente ordine: lo Slime, il Burattino ed il Mago.

In Auguri dalla Via Lattea, alla fine del pianeta Luneterna bisogna affrontare nuovamente il Mago, assieme al Cavaliere Oscuro e al Dragone in una Battaglia a Turni.

Nelle battaglie a turni vi saranno sempre tre finestre: una che contiene il boss quando non può essere attaccato, una che indica i PS attuali del boss ed una che commenta la battaglia. Essendo una battaglia a turni, Kirby e il suo Aiutante possono attaccare per qualche secondo solo quando viene il loro turno e possono solo schivare quando è il turno del boss di attaccare. Tra un turno e l'altro verranno anche offerte delle Abilità di Copia tramite un'Essenza Copia che apparirà ad uno dei lati. Una volta sconfitti tutti i nemici della Battaglia a Turni, Kirby ed il suo Aiutante riceveranno punti esperienza, assieme ad un aumento di statistiche, il tutto però gli sarà completamente inutile.

La Battaglia a Turni di Auguri dalla Via Lattea viene svolta anche nell'Arena e in Da Aiutante a Eroe, in quest'ultimo i boss utilizzano una colorazione nera.

Entrambe le Battaglie a Turni del gioco appaiono in Cavaliere Nero Ultra, dove anche Meta Knight ed il suo Aiutante ricevono ricompense (inutili).

Nemici della Battaglia a TurniModifica

Nome Sprite PS Attacchi
Slime Slime KSSU.gif 083 PS
  • Attacco normale (lancia una stella lentissima)
  • Fuga, Guardarsi intorno, addormentarsi, chiamare aiuto (tutti inutili ed inefficaci)
Burattino Burattino KSSU.gif 104 PS
  • Attacco normale (lancia una stella)
  • Risata, danza, urla, lancia un incantesimo, auto-distruzione (tutti inutili ed inefficaci)
Mago Mago KSSU.gif 130/104 PS
  • Attacco normale (lancia tre stelle)
  • Incantesimo di ghiaccio (la parata riduce solo il danno, va evitato)
  • Incantesimo di fuoco (tempesta di palle di fuoco, va parata)
  • Incantesimo di protezione (riduce del 75% il danno che il Mago subirà al turno di Kirby)
Cavaliere Oscuro Cavaliere Oscuro KSSU.gif 234 PS
  • Attacco normale (lancia cinque stelle lente)
  • Fendente (lancia due lame boomerang che vanno evitate)
  • Fendente congelante (lancia un pezzo di ghiaccio, va evitato perché la parata riduce solo il danno)
  • Tempesta di lame (fa cadere dall'alto numerose lame, che però non colpiscono mai ai bordi dello schermo)
  • Accumula potenza (aumenta la potenza del suo attacco al prossimo turno)
  • Scudo (riduce il danno che subirà al turno di Kirby del 75%)
Dragone Dragone KSSU.gif 325 PS
  • Attacco normale (lancia cinque stelle velocissime)
  • Soffio di fuoco (genera una tempesta di fuoco, va parata)
  • Fendere l'aria (lancia delle lame boomerang in tutte le direzioni, che possono essere facilmente schivate stando ai lati o al centro)
  • Battere le ali (genera una tempesta tagliente che va schivata, poiché la parata riduce solo i danni)
  • Pietrificazione (riduce del 75% il danno che il Dragone subirà al turno di Kirby)

CuriositàModifica

  • I nemici affrontati durante la Battaglia a Turni sono tipici e ricorrenti nei giochi di ruolo:
    • Lo Slime e il Burattino sono nemici deboli incontrati all'inizio del gioco.
    • Il Mago ed il Cavaliere Oscuro sono invece nemici dalle statistiche decenti, incontrati a metà gioco.
    • Il Dragone è solitamente un boss o un nemico molto forte incontrato verso la fine del gioco.
  • Nell'Arena le finestre si chiudono subito che Kirby ha sconfitto il Dragone, senza dargli alcun bonus. In Da Aiutante ad Eroe, la finestra del messaggio si limita a scrivere "L'Aiutante/gli aiutanti ha/nno sconfitto tutti i nemici".
  • Il tema della Battaglia a Turni è un remix a 8-bit del tema dei boss di Kirby's Fun Pak. Prima di Kirby Super Star Ultra, la Battaglia a Turni era l'unica battaglia a non essere contro un boss finale ad utilizzare un tema diverso da quello generico.
  • In Kirby's Fun Pak le finestre somigliano molto a quelle di un Mac OS classico della Apple. In Kirby Super Star Ultra le finestre hanno un aspetto più generico.

GalleriaModifica

SpritesModifica