FANDOM

Kabula
Kabula.png
Nome (Jp) : カブーラー (Kabūrā)
Specie: Dirigibile
Sesso: Asessuale
Schieramento: King Dedede
Luogo d'origine: Dream Land
Prima Apparizione: Kirby's Dream Land
Ultima Apparizione: Kirby: Planet Robobot

Kabula è un Boss apparso per la prima volta in Kirby's Dream Land, ed è anche il primo Boss affrontato in una battaglia volante di tutta la serie.

AspettoModifica

Kabula è un dirigibile. Nelle sue prime apparizioni era gialla, con una sorta di pinne in alto e in basso, un esagono rosa disegnato ai lati ed uno Shotzo attaccato alla base. In Kirby's Block Ball gli è stato aggiunto un'altro Shotzo sul lato opposto.

Da Kirby Super Star Ultra in poi, Kabula assume una colorazione più arancio, con un cerchio rosa disegnato sulla punta della parte frontale che sembra un naso. Ai lati del "naso" sono disegnati degli occhi minacciosi con delle ciglia e delle iridi arancio, sotto gli occhi vi è disegnata una bocca dai denti aguzzi. Le pinne di Kabula ora sono di un colore arancio più scuro, sulla parte posteriore ha un'elica e al posto dello Shotzo ha un cannone grigio cilindrico con decorazioni arancio.

ApparizioniModifica

Kirby's Dream LandModifica

Kabula fa il suo debutto in questo gioco. Appare come Boss delle Isole Galleggianti ed è in possesso della terza Stella Luccicante. Prima di iniziare la battaglia, Kirby deve mangiare una Foglia di Menta il cui effetto rimarrà per tutta la durata del combattimento. Kabula, a differenza degli altri Boss del gioco, ha ben 9 tacche d'energia, e attacca dalla parte destra dello schermo sparando pallottole in varie formazioni e schiantandosi addosso a Kirby facendo avvitamenti. Nella Modalità Extra, Kabula è molto più violenta e imprevedibile.

Kirby's Block BallModifica

Kabula è il boss del Mondo 9. Nel Livello 9-4, Kabula vola avanti e indietro nell'area dietro i blocchi. Dopo essere stata colpita cinque volte, si ritira nel livello 9-5.

Nella sua battaglia boss, Kabula si limita volare lateralmente, sparando palle di cannone dai suoi Shotzo, verticalmente e diagonalmente verso il basso.

Kirby Super Star UltraModifica

Nonostante Brezza Leggera sia un remake di Kirby's Dream Land, Kabula ed una delle Stelle Luccicanti sono assenti, e il Castello Lololo è diventato una piccola torre delle Isole Galleggianti, facendo di Lololo & Lalala i suoi nuovi padroni.

Tuttavia, Kabula appare in Vendetta Reale, dove svolge il ruolo di guardia del Monte Dedede. Viene incontrata nel Quadro Sopra Monte Dedede, dove sbarra la strada a Kirby che stava nuovamente cercando di entrare nel castello usando la sua Stella Warp. Kabula abbatte la Stella Warp e fa precipitare Kirby nel vuoto, fortunatamente, le tre Stelle Luccicanti sottratte ai Boss Rivincita si trasformano nell'Astronave, che Kirby usa per combattere Kabula. Kabula combatte alla stessa maniera di come è stata combattuta in Kirby's Dream Land e possiede due nuovi attacchi: oltre alle palle di cannone (che possono essere distrutte dai colpi dell'Astronave) può sparare dei Bombospino e può aprire la parte della sua faccia come se fosse uno sportello per sparare dei missili enormi. Dopo aver esaurito l'energia, Kabula prenderà fuoco e precipiterà e Kirby si dirigerà al Castello di King Dedede.

Kirby's Adventure WiiModifica

In Colpisci il Robottone si può vedere a volte sullo sfondo passare Kabula, se viene colpita si ottengono punti bonus.

Kirby Triple Deluxe Modifica

Kabula appare come portachiavi comune nelle sue apparizioni di Kirby Super Star Ultra e Kirby Dream Land

Kirby: Planet RobobotModifica

Kabula Ka-bum.jpg
Viene affrontata con l'Armatura d'assalto in forma Jet. Dopo la seconda sconfitta dell'IngraBase, la parte centrale di questa si scrolla gli ingranaggi di dosso e si rivela essere Kabula robotizzata (questa forma viene chiamata Kabula Ka-bum). La battaglia si svolge in modo simile a quella di Kirby Super Star Ultra, tuttavia il dirigibile ha nuovi attacchi: può fare un rapido scatto in avanti e può mettersi dietro all'Armatura sparando (in modo da non poter essere colpita).

DescrizioneModifica

“L'Astronave è quello che ci vuole! Il tuo nemico è Kabula, la fortezza volante del re!”

VS. Kabula, Kirby Super Star Ultra

“L'arma segreta volante è stata rivelata. Chi l'avrebbe mai detto che Kabula agisse da nucleo energetico per la base di ricerca. Farai meglio a sbarazzarti di questo guardiano meccanico!”

VS. Kabula, Kirby: Planet Robobot

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale