70px-KRTDL Captain Questo articolo è un abbozzo. Miglioralo scrivendo qualche informazione in più. Taranza Artwork - Kirby Triple Deluxe
Kracko
KSSU Kracko
Nome (Jp) : クラッコ (Kurakko)
Specie: Kracko
Sesso: Ignoto
Schieramento: Varia a seconda del gioco
Luogo d'origine: Varia a seconda del gioco
Prima Apparizione: Kirby's Dream Land
Ultima Apparizione: Kirby: Triple Deluxe

Kracko è un boss ricorrente della serie Kirby, somiglia ad una nuvola ed è specializzato negli attacchi elettrici. Viene solitamente preceduto dalla sua forma infantile, Kracko Jr.

AspettoModifica

Kracko sembra essere una nuvola di un colore roseo. Ha un singolo occhio azzurro ed una palpebra grigia. Attorno al corpo ci sono una serie di spine dorate (rosse, arancio, gialle e verdi che sembrano trivelle in Kirby: Triple Deluxe).

ApparizioniModifica

Nei giochiModifica

Kirby's Dream LandModifica

Kracko fa la sua prima apparizione in questo gioco come Boss delle Soffici Nuvole, dove custodisce la quarta Stella Luccicante. Viene prima affrontato come Kracko Jr., e dopo la sua prima sconfitta, il suo occhio sopravvive e viene incontrato nuovamente alla fine del quadro, dove si trasforma in Kracko. Kracko attacca rilasciando un Waddle Doo, facendo un'inversione ad U da un lato all'altro dello schermo e fermandosi per usare versione doppia del raggio di Waddle Doo. Nella Modalità Extra, Kracko dispone di un set di attacchi molto differente, si posizionerà al centro dello schermo per usare il suo doppio Raggio Frusta, o schiantarsi contro uno degli angoli dello schermo. Invece di rilasciare Waddle Doo, si muove all'indietro facendo cadere delle granate.

Kirby's Adventure e Kirby: Incubo nella Terra dei SogniModifica

In questo gioco, Kracko è il boss del Giardino delle Nubi, e gli è stato affidato da King Dedede il quarto frammento di Scettro Stella. La sua battaglia si divide in due fasi: nella prima insegue Kirby come Kracko Jr., nella seconda combatte nella sua forma adulta. Kracko dispone ancora del vecchio attacco dell'inversione ad U, e rilascia Starman anziché Waddle Doo. Ha anche un nuovo attacco che consiste nel muoversi sullo schermo lanciando fulmini verso il basso.

Kirby's Pinball LandModifica

Kracko appare in questo gioco come boss di Kracko Land. Inizia la battaglia come Kracko Jr. e dopo aver perso metà energia passa alla sua forma adulta. Kracko stavolta attacca rilasciando numerosi Flapper contro Kirby.

Kirby's Dream CourseModifica

Kracko appare come nemico normale in questo gioco. Rilascia sempre dei fulmini che danneggiando Kirby se gli passa sotto. Può essere sconfitto solo con le Abilità di Copia, anche se non è necessario farlo per far apparire l'imboccatura.

Kirby's Ghost TrapModifica

Kracko è l'avversario del Round 11. Prima della gara di Ghost Trap, Kracko tenta di colpire Kirby con un fulmine, a cui Kirby risponde insultandogli la mira.

Kirby's Dream Land 2Modifica

Kracko appare come Boss del Cloudy Park. Anche qui viene prima affrontato come Kracko Jr.. I suoi attacchi consistono nel doppio Raggio Frusta e i fulmini verso il basso, inoltre, genera dalla sua parte inferiore o superiore degli Apprendista Kracko, che manda contro Kirby.

Kirby's Block BallModifica

Kracko è il Boss del Livello 7. Viene incontrato prima come Kracko Jr. nel quadro 7-4, per poi venire nuovamente affrontato come boss. Dopo che Kracko Jr. ha perso un terzo di energia egli si trasforma in Kracko.

Kracko si muove lateralmente a destra e a sinistra, lanciando fulmini verso l'alto e verso il basso, per indebolire/bloccare le barre.

Kirby's Fun Pak e Kirby Super Star UltraModifica

In Brezza Leggera, a Kracko è stata nuovamente affidata una Stella Luccicante (che stavolta è la terza a causa dell'assenza di Kabula e del Castello Lololo), e viene anche qui affrontato nelle Soffici Nuvole. Kracko attacca usando il suo set di mosse della modalità normale in Kirby's Dream Land, insieme al suo attacco dei fulmini verso il basso, con un nuovo attacco che consiste nel mettersi sopra Kirby e fargli cadere addosso una pioggia d'acqua.

In Auguri della Via Lattea, Kracko appare come Boss del pianeta Zephyr, in Kirby's Fun Park utilizza la sua colorazione originale, ma nel remake utilizza una colorazione celeste.

Kracko è presente sia nell'Arena che in Da Aiutante a Eroe, in quest'ultimo è il terzo avversario e viene affrontato nella sua colorazione alternatica.

In Vendetta Reale, Kracko appare in una forma più potente chiamata "Kracko Rivincita".

Kirby's Dream Land 3Modifica

Kracko appare come quarto e ultimo disegno di Ado. Combatte usando i suoi fulmini e rilasciando Apprendisti Kracko, ma oltre ad usare questi due attacchi come nelle precedenti apparizioni, a volte si metterà sopra i giocatori per colpirili meglio coi fulmini e farà un'inversione a U rilasciando due Apprendisti Kracko a sinistra e due a destra.

Kirby Tilt 'n' TumbleModifica

Kracko è il boss del livello 3. Si muoverà avanti e indietro per formare file di Bombospini, una davanti l'altra, avvicinandosi a Kirby. Il suo unico attacco consiste nel mandare contro Kirby un Apprendista Kracko. L'unico modo in cui Kirby può attaccarlo è tramite un pallone G fornitogli da una buca ?.

Riappare poi come boss del livello 6-4. Stavolta è invisibile ed attacca lanciando fulmini verso il basso. E' tuttavia possibile capire dove si trovi seguendo la scia di Bombospini da lui generata.

Kirby e il Labirinto degli SpecchiModifica

Kracko appare come Boss del Monte Mostarda, dove combatte nella stessa maniera di Kirby's Fun Pak e oltre ai Waddle Doo, rilascia anche Twister e Flamer.

Kirby: l'Oscuro DisegnoModifica

Un finto Kracko viene disegnato dalla Strega Pigmenta e viene affronta alla fine del Livello 2 di Spaccablocchi. L'unico attacco di Kracko consiste nell'emettere una barriera elettrica simile a quella dell'abilità Elettro. Per sconfiggerlo, bisogna colpire più volte l'occhio, e per farlo occorrerà distruggere parte delle nuvole che lo circondano.

Kirby: Topi all'AttaccoModifica

Il vero Kracko non è presente in questo gioco, al suo posto invece appare una sua versione meccanica pilotata da Doc.

Kirby e la Stoffa dell'EroeModifica

Kracko è stato trasformato in stoffa da Malandrana e appare nel Palazzo Fluttuante, dove ad un certo punto, apparirà sullo schermo per inseguire Kirby e il Principe Batuffolo per attaccarli coi suoi fulmini, e se ne andrà una volta raggiunto un certo punto del livello. Viene poi incontrato di nuovo alla fine del livello con lo Sparastelle e va sconfitto. Kracko attacca lanciando verso sinistra fulmini e Apprendisti Kracko.

Kirby Mass AttackModifica

Kracko appare come Boss del Livello 2 di Strato Patrol EOS, combatte lanciando fulmini rettilinei come la sua versione Rivincita e genera cinque nuvole che si trasformano in dei Waddle Doo Parasole.

Kirby: Triple DeluxeModifica

Kracko appare come Boss dell'Odissea Oscura nel Livello 6. Per intrattenere Kirby che lo inseguiva, Taranza ha lanciato un incantesimo tra le nuvole, dalle quali ne è uscita una che si è poi trasformata in Kracko, obbligando Kirby a combatterlo.

Kracko Parasola
Nella prima fase della battaglia Kracko combatte allo stesso modo di Kirby's Fun Pak ed il suo remake, con la sola differenza che ci si può proteggere dalla pioggia tramite l'abilità Parasole[1]. Arrivato a metà energia, Kracko diventa rosso e spazza via le nubi sullo sfondo, rivelando tre piattaforme. Uno dei nuovi attacchi di Kracko consiste nell'allargare due spine laterali che sembrano trivelle e schiantarsi contro Kirby ai lati dello schermo, lasciando tre stelle ovunque passi. Se si colpiscono le spine, anche Kracko subisce danni. Quando Kracko diventa grigio, farà cadere sul terreno vari oggetti e nemici, tra questi un cannone che andrebbe usato per spostarsi da una parte all'altra dello schermo prima che sparisca, poiché Kracko potrebbe allargarsi e lanciare fulmini verso il basso ovunque sul lato dello schermo sul quale si trova. Può posizionarsi sul lato opposto a quello in cui si trova Kirby, e lanciare una serie di sfere elettriche, da destra a sinistra e viceversa, dopo l'attacco verranno rilasciate Stelle nei punti in cui si è fermato. Kracko come alternativa può allargare due delle sue spine superiore e lanciare un'enorme sfera elettrica, che non appena si schianterà sul terreno, si dividerà in altre quattro sfere che a loro volta diventeranno stelle. Kracko dispone anche dell'attacco dei fulmini rettilinei che aveva la sua versione Rivincita.

Dopo aver esaurito l'energia, Kracko esplode rilasciando tutti rottami che butta in un attacco, e rimane solo il suo occhio, sul quale cade un bullone ed esplode anch'esso.

In Dedede all'Avventura, Kracko sbarra la strada a King Dedede come Kracko DX.

AnimeModifica

0120

Kracko nella serie animata

Kracko appare come mostro della Nightmare Enterprises nell'episodio Era una notte buia e tempestosa. All'inizio riesce ad avere la meglio su Kirby, che per la paura e l'incapacità di schivare i fulmini lanciati dall'alto è costretto a nascondersi. Con l'arrivo della Stella Warp chiamata da Tiff la situazione si capovolge e Kirby scova il nascondiglio di Kracko. Dopo un iniziale insuccesso Kirby dà inizio a uno scontro da cui ne esce vincitore grazie all'Abilità Spada.

Kracko viene inoltre menzionato nell'episodio Il Kirby quiz.

DescrizioneModifica

“Sembra che Kracko consideri Floralia parte del suo territorio. Nutrito da un potere sinistro, può contare su una potenza d'attacco più forte che mai!”

Sfida Kracko, Kirby: Triple Deluxe

“Sul campo di battaglia pieno di Kirby valorosi, è arrivato un avversario temibile! Evita gli attacchi accecanti e contrattacca facendo gioco di squadra per vincere rapidamente!”

Sfida Kracko, Kirby Fighters Deluxe

“"Tu!!! Credi forse che abbia dimenticato quando mi sei passato attraverso con un super salto? O quando i miei aiutanti mi tradirono? O quando mi rimpiazzarono con quell'impostore? Oh, mi è entrato qualcosa nell'occhio... Sob... sight..."”

Sfida Kracko (Molto difficile), Kirby Fighters Deluxe

NoteModifica

  1. https://miiverse.nintendo.net/posts/AYMHAAACAAAYUKlZKg7yIQ