FANDOM

Waddle Doo
Waddle Doo KAW.png
Nome (Jp) : ワドルドゥ (Wadorudu)
Specie: Waddle Dee
Sottospecie: Waddle Doo Parasole, Super Waddle Doo, Re Doo
Potere: Raggio
Schieramento: King Dedede (la maggior parte delle volte), vari (in altre occasioni)
Debutto in: Kirby's Dream Land
Ultima Apparizione: Kirby: Planet Robobot

I Waddle Doo (chiamati Pallocchio in Kirby: Incubo nella Terra dei Sogni) sono una sottospecie dei Waddle Dee e sono tra i nemici più ricorrenti della serie Kirby. Nella maggior parte delle loro apparizioni, se vengono aspirati donano l'abilità Raggio.

AspettoModifica

Sono interamente identici ai Waddle Dee in tutto, tranne che per la faccia, che è sostituita da un enorme occhio blu con due ciglia.

ApparizioniModifica

Nei giochiModifica

Kirby's Dream LandModifica

I Waddle Doo fanno la loro prima apparizione in questo gioco, sono nemici molto comuni e sono presenti in entrambe le modalità, con la sola differenza che in modalità Extra sono molto più veloci. Il loro comportamento e lo stesso dei Waddle Dee: a volte avanzano nella direzione in cui guardano finché non trovano un muro che li obbliga a cambiare direzione, oppure camminano avanti e indietro su una superficie o rimangono immobili. A differenza dei Waddle Dee però, loro ogni tanto sparano dal loro occhio un raggio elettrico. E' presente anche il Waddle Doo Parasole, il cui comportamento è lo stesso della versione Waddle Dee.

Qui i Waddle Doo sono più lenti ma hanno più o meno lo stesso comportamento: camminano, saltano e usano il raggio, stavolta solo se Kirby si avvicina. Inoltre viene introdotta l'abilità Raggio, che è basata sullo stesso attacco dei Waddle Doo, e si ottiene proprio aspirandoli. Tornano anche i Waddle Doo Parasole. In questo gioco i Waddle Doo possono essere rossi, gialli o blu, il colore ne determina la velocità.

Kirby's Pinball LandModifica

Waddle Doo fa un'apparizione minore come figura della slot del livello intermedio di Whispy Woods Land.

Kirby's Ghost TrapModifica

Waddle Doo è l'avversario della Lezione 3 ed è apparentemente il miglior amico di Waddle Dee. Nell'intro prima della gara, Waddle Doo minaccia Kirby di punirlo trattandolo nella stessa maniera in cui ha trattato Waddle Dee, per vendicarlo, a cui Kirby risponde "Non credo proprio.".

Kirby's Fun Park e Kirby Super Star UltraModifica

Stesso comportamento del predecessore, come in esso, anche qui i Waddle Doo appaiono in differenti colorazioni. Anche qui sono presenti i Waddle Doo Parasole. L'unica novità introdotta è che il Waddle Doo rosso appare come alleato del gioco, che può essere generato dall'abilità Raggio. Nel Remake, in Da Aiutante ad Eroe, il Waddle Doo del giocatore 1 è verde.

Waddle Doo appare anche come primo avversario in Kirby Samurai, e tra i bersagli di Kirby on the Draw.

Kirby 64: The Crystal ShardsModifica

Waddle doo 5.jpg

L'unico Waddle Dee di tutto il gioco viene posseduto da un Dark Matter e trasformato in un Waddle Doo perché aveva trovato un frammento di cristallo. Viene subito dopo affrontato da Kirby in una battaglia mini-boss che può essere fatta solo una vola, e se Kirby rientra nel livello dopo averlo finito, la battaglia non avrà luogo.

Waddle Doo dispone di tre attacchi. Afferrare Kirby, se fallisce inciampa e rilascia una stella e si mette a piangere. Poi può schiantarsi su Kirby dall'alto, se fallisce rilascerà due stelle e piangerà. Il terzo e ultimo attacco consiste nel schiantarsi contro Kirby lateramente, se fallisce, Waddle Doo sbatterà contro un muro e rilascerà una stella mentre rimane stordito.

Questo Waddle Doo non è in grado di usare il raggio frusta, probabilmente a causa dell'assenza dell'abilità Raggio nel gioco, o per il fatto che non è un vero Waddle Doo, ma una fusione tra un Waddle Dee e un Dark Matter.

Dopo averlo sconfitto, Kirby otterrà un frammento di cristallo e Waddle Dee verrà liberato dal controllo e seguirà Kirby per il resto dell'avventura.

Kirby Tilt 'n' TumbleModifica

Waddle Doo rimane fermo sul luogo per poi attaccare nella direzione in cui guarda col suo raggio frusta.

Kirby e il Labirinto degli SpecchiModifica

Il suo comporamento rimane invariato da quello in Kirby: Incubo nella Terra dei Sogni.

Kirby: l'Oscuro DisegnoModifica

Anche qui il comportamento rimane invariato. Inoltre, è sbloccabile come personaggio giocabile la Palla Waddle Doo, dopo aver sconfitto il gioco con le altre quattro palle o inserendo nel Nintendo DS una cartuccia di Kirby e il Labirinto degli Specchi completa al 100%.

Kirby: Topi all'AttaccoModifica

Il comportamento dei Waddle Doo rimane ancora una volta invariato, tuttavia, grazie all'abilità Fantasma introdotta in questo gioco, si può controllare il nemico. L'unico attacco di Waddle Doo è una versione più debole e lenta del raggio di Kirby.

Kirby e la Stoffa dell'EroeModifica

In questo gioco i Waddle Doo sono di stoffa e lavorano per Malandrana, quando Kirby è ben distante da loro, si arriciano le ciglia.

Kirby Mass AttackModifica

Waddle Doo appare in Kirby Quest nel Livello 9 del Capitolo 1 accompagnato da quattro Waddle Dee, ha 200 PS e il suo unico attacco è la sua onda elettrica. Questo Gruppo appare anche nel Livello 15 del Capitolo 2.

In Strato Patrol EOSS, i Waddle Doo Parasole appaiono nella battagli contro Kracko.

Kirby's Adventure WiiModifica

Il Waddle Doo e la sua variante col Parasole tornano in questo gioco con ben poche differenze dalle precedenti apparizioni. Nel gioco è presente anche un mini-boss che appartiene a questa specie Re Doo. Appare anche il Super Waddle Doo.

Kirby: Triple DeluxeModifica

Anche quì presentano poche differenze dalle loro precedenti apparizioni. I portachiavi delle loro apparizioni del passato sono presenti in questo gioco.

Kirby e il Pennello ArcobalenoModifica

Waddle Doo appare solamente nell'introduzione del gioco. Assieme a Cozy ed alla Maga Spazzolina, viene privato dei suoi colori e pietrificato da Clargilla.

Kirby: Planet RobobotModifica

Il loro comportamento rimane invariato.

Nell'animeModifica

Waddle Doo è il comandante dei Waddle Dee e presenta una colorazione arancione e non rossa. Porta sempre una piccola spada come arma e sembra incapace di utilizzare il raggio frusta.

Serie Super Smash Bros.Modifica

Waddle doo 3.jpg

In Super Smash Bros.Brawl, Waddle Doo può essere lanciato dall'attacco laterale di King Dedede, Lancio Waddle Doo, insieme a Waddle Dee e Bombospino. Dopo essere stato lanciato, il piccoletto si metterà a camminare per lo scenario, usando in momenti a caso il suo "raggio monouculare", e sparendo dopo un po' di tempo. Viene anche evocato, insieme ai due precedentemente citati, nello Smash finale del re Esercito Waddle Dee, dove viaggierà velocemente per lo schermo danneggiando gli avversari, e qualche volta sempre utilizzando il suo raggio.

Appare anche come nemico in Avventura Smash in Super Smash Bros for 3DS/Wii U, e come trofeo in tutti i Super Smash Bros a partire da Melee. In Brawl è raffigurato, insieme alla sua forma Palla, in molti adesivi.

AbilitàModifica

AiutanteModifica

Quì sotto sono elencati i suoi poteri da aiutante in Kirby's Fun Park e Kirby Super Star Ultra. Sono gli stessi di Kirby con l'abilità raggio, con la sola differenza che gli attacchi provengono dall'occhio di Waddle Doo.

Nome Pulsanti Effetto
Raggio Frusta B Waddle Doo attacca con un raggio elettrico a forma di frusta dall'alto verso il basso.
Raggio Rotante B durante uno scatto Waddle Doo effettua un raggio elettrico a forma di vortice lateralmente.
Raggio Esplosivo B a mezz'aria subito dopo uno scatto Waddle Doo spara in diagonale verso il basso una pioggia di sfere elettriche.
Raggio Traente B e + vicino ad un nemico Waddle Doo afferra il nemico, premendo nuovamente B, Waddle Doo lo rilascerà sparandogli il suo raggio.
Onda d'Energia Tenendo premuto B e rilasciando Waddle Doo spara una potente onda d'energia elettrica.

Trasformato in PallaModifica

Waddle Doo in Kirby: l'Oscuro Disegno viene portato avanti nello stesso modo delle altre palle. Inoltre può usare entrambe le tecniche dell'abilità Raggio.

GalleriaModifica

ArtworkModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale